La consulenza legale ad agenti, intermediari e calciatori in relazione a trasferimenti internazionali. I casi dei calciatori De Jong, Vlahovic e Barella e dei club Al Nassr e Montpellier.

Elite Law ha assistito nel corso degli anni centinaia di agenti, intermediari, club e calciatori in relazione a trasferimenti di natura internazionale. 

Tra i tanti, i trasferimenti più eclatanti nei quali siamo stati coinvolti, sia da un punto di vista mediatico che economico, sono stati quelli del calciatore della nazionale olandese Frenkie De Jong dall’Ajax di Amsterdam al FC Barcelona, quello dell’attaccante Dušan Vlahović alla Juventus FC e quello del centrocampista della nazionale italiana Niccolò Barella all’FC Internazionale. 

In tali contesti abbiamo fornito consulenza sotto molteplici aspetti: per il calciatore, su temi di diritto del lavoro sportivo, di fiscalità internazionale (anche grazie al supporto di fidati professionisti con cui collaboriamo da tempo) e di diritti d’immagine connessi al tesseramento per il nuovo club; per gli agenti e intermediari coinvolti, chiarendo le normative a loro applicabili nei vari paesi con limiti, diritti e doveri, oltre che negoziando la parte legale dei loro contratti coi club venditori e/o acquirenti. 

Dall’altro lato, quello dei club, ci piace ricordare l’assistenza continuativa che da anni diamo a varie società a livello mondiale e, in particolare, al club Al Nassr dell’Arabia Saudita e al club francese di Ligue 1 Montpellier HSC in svariate problematiche inerenti i loro trasferimenti internazionali, sia dal punto di vista contrattuale che da quello regolatorio.

Altri casi di studio