Le nuove tecnologie connesse allo sport sono un settore in continua crescita e trasformazione: è un mercato dinamico, che dialoga con il potere immersivo del mondo digitale e con i cambiamenti in atto nell’economia globale, offrendo sempre nuove opportunità.
Il nostro supporto è rivolto a tutti i clienti che operano nel settore sportivo e vogliono avere il controllo della propria presenza nel mercato delle tecnologie digitali: assistiamo giocatori, club, investitori, associazioni e federazioni nella contrattualistica, nella commercializzazione dei diritti e nelle varie problematiche legali che possono emergere in questo nuovo settore.
Ci occupiamo di consulenza legale per:
- NFTs;
- fan tokens;
- e-sports.
Come vi aiutiamo
Il mercato delle nuove tecnologie applicate allo sport per gli atleti è un nuovo settore in cui utilizzare i propri diritti d’immagine. In Elite Law assistiamo i nostri clienti nella commercializzazione dei loro diritti tramite prodotti digitali, come gli NFTs: noi ci occupiamo del supporto legale e collaboriamo con un team specializzato nel supporto informatico, in relazione alle tecnologie blockchain, agli smart contracts e alle criptovalute connesse.
Gli NFTs (Non Fungible Token) sono asset digitali la cui proprietà è rintracciabile attraverso il relativo certificato di autenticità. Ogni NFT è un pezzo unico, perché gli asset sono caratterizzati da unicità, indivisibilità e infungibilità (non sono quindi intercambiabili). La proprietà (o altri diritti) di chi li acquista è attribuita attraverso codici informatici registrati su blockchain. In parole semplici, la blockchain è un registro digitale, strutturato con una catena di blocchi cifrati concatenati in ordine cronologico, in cui ogni transazione può venire trascritta e resa pubblica in modo sicuro. Il contenuto degli NFTs può riguardare vari settori, dall’arte alla musica, tra cui lo sport (es. fotografie o video di momenti sportivi iconici, figurine digitali raffiguranti gli atleti o i loghi delle loro società, kit di gara, memorabilia, ecc.).
La compravendita di questi prodotti digitali avviene normalmente tramite criptovalute.
L’emissione degli NFTs legati agli atleti nello sport è diffusa soprattutto tramite lo sfruttamento dei diritti d’immagine degli sportivi, in particolare i “diritti digitali”, ovvero la loro riproduzione virtuale, che non possono essere utilizzati da terze parti senza il consenso degli interessati.
Il supporto legale è fondamentale per avere il controllo dello sfruttamento economico dei diritti digitali, soprattutto in situazioni complesse che richiedono un approccio pragmatico, aggiornato e creativo, come il nostro.
Con il nostro team di avvocati e un network internazionale di collaborazioni, vi assistiamo in modo pratico e chiaro:
- nella definizione della proprietà o licenza d’uso e sfruttamento dei diritti d’immagine e diritti digitali (che possono appartenere all’atleta oppure essere ceduti in parte a club o agenzie esterne);
- nella negoziazione o nel contenzioso con gli operatori di mercato che utilizzano in modo illegittimo i diritti d’immagine digitali di un atleta;
- nella stipula di contratti per lo sviluppo in questo mercato.
In modo analogo, offriamo supporto legale sui diritti digitali ai club e alle federazioni che intendono creare e sviluppare, ad esempio, fan tokens, ovvero altri asset digitali operanti su blockchain, che offrono una serie di vantaggi esclusivi ai tifosi che li acquistano (in termini di beni, servizi e coinvolgimento nelle attività del club o federazione). Anche in questi casi, il nostro team lavora in sinergia con un team specializzato nel supporto informatico, in relazione alle tecnologie blockchain, agli smart contracts e alle criptovalute.
Anche il mondo degli e-sports è un settore nuovo, in cui il supporto legale è un punto chiave per applicare le materie del diritto sportivo alle nuove esperienze digitali.
Gli e-sports, o sport elettronici, sono competizioni di videogames a livello professionistico, che possono avvenire in modalità player versus player (due giocatori o due team si sfidano), oppure player versus environment (i giocatori sfidano l’intelligenza artificiale). Anche questo mercato è in continua espansione e cambiamento.
In Elite Law vi offriamo supporto legale:
- nella negoziazione e nella stipula dei contratti dei giocatori;
- nella contrattualistica per gli investitori;
- nella redazione di statuti e regolamenti;
- nell’assistenza per l’organizzazione di eventi e tornei di e-sport.